Atteggiamento positivo e successo personale

Atteggiamento positivo e successo personale

atteggiamento positivo

Vi racconto una storia:

C’era una volta un imprenditore che voleva internazionalizzare la sua azienda di produzione di scarpe. Per esplorare le possibilità di entrare in nuovi mercati inviò i suoi due figli in Africa. 

Al loro rientro, il primo dei due disse al padre che sarebbe stato inutile importare lì una fabbrica di scarpe perché le persone erano sempre scalze. 

Il secondo invece, disse che proprio perché camminavano tutti scalzi, diventava strategico investire in quel settore, con la previsione di enormi profitti. 

Questa breve storia riassume i diversi tipi di atteggiamenti delle persone di fronte alle opportunità della vita.
 

Il primo figlio assume un atteggiamento improduttivo, giustificando in primis a se stesso l’inutilità di portare il proprio business nel mercato africano.

 

Il secondo, al contrario, assume un atteggiamento positivo e produttivo sostenendo la validità di quell’investimento e ritenendosi in grado di intraprenderlo.

Come sviluppare un atteggiamento positivo?

In primis, l’atteggiamento positivo dipende tanto dai nostri desideri e obiettivi che vogliamo raggiungere. Ed è influenzato dai nostri stati d’animo e sentimenti.


Sicuramente poi vanno presi in considerazione aspetti come la preparazione, l’allenamento, la fiducia in se stessi e la perseveranza.

 

Infatti, una persona che non sente il desiderio di apprendere esprime un atteggiamento negativo che gli impedirà di ottenere i risultati desiderati.


Altri fattori che incidono negativamente sui nostri atteggiamenti sono la
 mancanza di autostima e di sicurezza nelle proprie capacità.

 

Un atteggiamento positivo conduce a risultati positivi. Diversamente, un atteggiamento negativo porta risultati negativi.

Per questo, il nostro compito è quello di generare le cause delle nostre azioni. I nostri comportamenti saranno infatti il risultato degli atteggiamenti adottati.

 

Come disse il filosofo americano ottocentesco Ralph Waldo EmersonCausa ed effetto, mezzi e fini, seme e frutti non possono essere separati, perché la causa sfocia nell’effetto”.

Atteggiamento positivo e successo personale 

Alcuni studi e ricerche condotte nell’ambito della psicologia del successo dimostrano che solo il 5% delle persone è in grado di affrontare la vita con successo, il rimanente 95% non lo è.


Il successo non è casuale, va progettato e costruito ogni giorno!

 

Ottenere quello che si desidera è un po’ come costruire un palazzo: richiede un progetto che parta dalle origini e che venga portato avanti fino alla completa realizzazione. 

 

Ed è bene ricordare che è il nostro atteggiamento, positivo o negativo verso la vita, a definire il nostro successo o il nostro fallimento.

Conclusioni 

Di solito, le persone con un atteggiamento negativo tendono ad attrarre più frequentemente esperienze negative e problemi.

 

Al contrario, una persona felice che esprime la sua positività innesca un meccanismo opposto: vuole il meglio e, il più delle volte, lo ottiene.

Iscriviti alle dirette del venerdì mattino alle 7 "Raise the bar"

Iscriviti alle dirette del venerdì mattino alle 7 "Raise the bar"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *