Lo scorso dicembre ho partecipato al Leadership Forum organizzato da Performance Strategies. Ed è qui che ho conosciuto Federica Marchionni.
Era una delle speaker dell’evento e nel suo intervento ha parlato di ricette per il futuro per cui sono necessarie ambizione, visione, velocità e agilità nel rispondere alle leggi del mercato.
Ho anche letto il suo libro Una testa piena di sogni e mi è piaciuto moltissimo. E leggendolo anche voi coglierete certamente che a Federica Marchionni non mancano ambizione e visione.
Chi è Federica Marchionni?
Federica Marchionni, o come si soprannomina lei Fedy, è nata e cresciuta a Santa Severa, un paesino di poco più di 500 abitanti sul litorale laziale, in una famiglia di umili origini.
Già dalle scuole medie iniziò a fare diversi lavoretti per pagarsi gli studi, cominciando a costruire da giovanissima la sua carriera professionale. E l’ha avuta!
I media parlano soprattutto dei suoi ruoli più importanti, tra cui: vicepresidente di Ferrari, presidente di Dolce & Gabbana Usa e prima donna italiana a dirigere Lands’ End, una società quotata a Wall Street.
Ma la sua partenza nel mondo del lavoro è la parte più interessante da cui tutti possiamo prendere ispirazione.
Nel 1994 scrisse la sua tesi universitaria sulla mobilità grazie alla quale venne assunta come Manager in Samsung Electronics.
La leadership di Fedy
Più che concentrarmi sulle aziende leader in cui ha operato come manager, vorrei parlarvi della leadership di Federica Marchionni.
Il suo stile di leadership parte dal coraggio e la consapevolezza che per raggiungere il successo è necessario assumersi rischi e responsabilità.
Federica non ha mai affrontato le sue sfide con improvvisazione e senza un obiettivo. Anzi, ha dedicato molto tempo allo studio e alla pianificazione in modo da anticipare i cambiamenti e trasformarli in grandi successi.
Si è messa in gioco ogni volta che è entrata nelle aziende per cui ha lavorato: Samsung, Ericsson, Ferrari, Dolce e Gabbana…
La sua leadership è il risultato delle sue idee, della sua visione, dell’innovazione e della creatività che riusciva a stimolare nelle persone che lavoravano assieme a lei.
Sempre aperta al confronto, alla crescita, all’innovazione e al miglioramento, ha cercato di portare i suoi collaboratori verso il raggiungimento dei loro obiettivi.
In questo modo è riuscita a creare una cultura aziendale rappresentata da valori forti e riconosciuti.
Conclusioni
Potrei parlarvi ancora a lungo di Federica Marchionni con la certezza di non annoiarvi.
Così facendo vi toglierei il piacere di conoscerla attraverso il suo libro e la sua narrazione autobiografica, sicuramente più intima e autentica.
Se la incontrassi oggi mi piacerebbe intervistarla per soddisfare tante mie curiosità.
Sono convinto che Federica Marchionni rappresenti un esempio a cui tutti i manager, professionisti e imprenditori dovrebbero ispirarsi.
Poiché nel 2022 ci attendono sfide importanti, abbiamo bisogno di leader coraggiosi come lei!
1 commento su “Federica Marchionni: la donna che trasforma i sogni in realtà!”
Grazie Ciro, con il tuo articolo mi hai davvero incuriosito, hai dipinto una donna in gamba, capace e determinata a perseguire i suoi successi. Abbiamo bisogno di leader positivi a cui ispirarci, quindi complimenti per l’articolo e ora corro a cercare il suo libro.