Emozioni e business: l’influenza sul processo decisionale

Emozioni e business: l’influenza sul processo decisionale

emozioni e business
Emozioni e business sono concetti fortemente connessi, soprattutto per quanto riguarda il processo decisionale degli imprenditori.     Ray Smilor, all’interno del suo libro “Audaci visionari” sostiene che gli imprenditori credono fermamente nella loro abilità di influenzare gli eventi.      E che, per di più, sono convinti di indirizzare il proprio destino e di poter modellare il futuro   All’interno del libro, attraverso storie di successi e fallimenti, vengono spiegate le qualità che consentirebbero agli imprenditori di superare gli ostacoli     Ovvero, le caratteristiche per affrontare il futuro con ottimismo e riuscire a coinvolgere altre persone lungo il proprio cammino.  

La tecnica delle montagne russe

Sempre all’interno del libro, ho trovato interessante la spiegazione della tecnica delle montagne russe.    Ossia, un metodo per capire la predisposizione delle persone verso l‘imprenditorialità.   Per molti, le montagne russe rappresentano un’esperienza spaventosa. Ma, per altri, sono elettrizzanti. 

 

Se sei un imprenditore o un’imprenditrice riflettici

montagne russe ed esperienze imprenditoriali hanno molti elementi in comune. 

 

Entrambe infatti, possono essere allo stesso tempo terrificanti ed eccitanti

 

Il percorso non è mai lineare, ma pieno di alti e bassi e curve

E per questo, bisogna essere pronti ad affrontare gli imprevisti e  assumersi i rischi.

 

Emozioni, business e decisioni 

Come abbiamo visto, la capacità di affrontare le sfide e affacciarsi 

verso l’ignoto sono parte integrante del processo imprenditoriale. 

 

L’imprenditore infatti, è spesso sottoposto a numerose tensioni fisiche 

ed emotive. Come ad esempio, gestire il processo produttivo e, allo 

stesso tempo, i clienti e i dipendenti. 

 

E spesso, sono proprio queste emozioni ad influenzare il processo 

decisionale degli imprenditori. 

Decisioni che talvolta possono risultare irrazionali

 

Ed è questa la credenza tipica degli imprenditori di cui parla Smilor: 

l’estrema fiducia nelle proprie capacitàche talvolta porta gli 

imprenditori ad agire in maniera approssimativa e poco ponderata.

 

Infatti, tenacia e ottimismo sono importantissimi, ma non può mancare 

una dose di realismo!   

 

Conclusioni 

Theodore Roosevelt affermò che, nella vittoria e nella sconfitta gli  imprenditori meritano onore perché danno vita alle aziende e le   sviluppano.  E anche Ray Smilor, all’interno del suo libro, elenca numerose virtù proprie degli imprenditori.    Tra queste, l’ essere disposti a rischiare il fallimento nel tentativo di raggiungere il successo e il saper infondere speranza.   Nonostante ciò però, la storia insegna che il successo non è mai assicurato. 

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