Tornare alla guida della tua azienda in 5 step

Tornare alla guida della tua azienda in 5 step

Essere alla guida della tua impresa

In un momento di forte disorientamento economico come quello attuale, è necessario che gli imprenditori siano pienamente alla guida della propria azienda secondo criteri di efficacia ed efficienza.

In questo articolo troverete un’anticipazione dei 5 step necessari per una guida di successo della vostra impresa che tratto nel mio nuovo corso per imprenditori (qui maggiori info: Torna alla guida della tua impresa)

Essere un imprenditore oggi

Essere alla guida di un business non è da tutti: ci vogliono costanza, organizzazione e leadership. Queste doti non sono innate: sono il frutto di anni di esperienza e dedizione verso la propria attività e gli stakeholder che ci lavorano. 

 

Tuttavia, essere un imprenditore oggi è ancora più complesso.

 

La forte crisi economica e sociale ha fatto sì che le aziende si siano dovute adattare rapidamente ai bisogni in continua evoluzione dei propri clienti, dei fornitori e del personale, affrontando sfide operative e finanziarie ingenti.

 

Per affrontare al meglio i continui cambiamenti e tornare alla guida del proprio business efficacemente, è necessario essere pienamente consapevoli del proprio business.

 

Sì, ma come fare a raggiungere questa consapevolezza? 

5 step per tornare alla guida del proprio business

Raggiungere il successo della propria attività nasce proprio dalla conoscenza delle potenzialità, dei limiti e delle opportunità di quest’ultima, e per farlo è necessario seguire un percorso.

 

Solo così si potrà costruire un’impresa destinata a crescere e produrre.

 

Per questo motivo ho ideato 5 step per tornare alla guida dalla propria azienda che potrete approfondire nel mio corso. 

1. L’identità

Sicuramente aver chiaro cosa vendiamo e come lo facciamo è fondamentale per renderci consapevoli di quanto siamo distintivi.

 

Tuttavia ci chiediamo mai perché lo facciamo?

 

La risposta potrebbe essere immediata: per i soldi. Sì, ma cosa ci spinge a lavorare per guadagnare? 

 

La ragione per cui lo fate va a caratterizzare e costituire la vostra identità.

2. La vision

Proiettare lo scenario futuro in cui la vostra azienda opererà: ecco spiegato il significato di vision. O meglio:

 

Cosa voglio creare per me, per la mia azienda, per i miei dipendenti, per il mercato e per i miei clienti?

 

È necessario che la vision sia coerente con i propri obiettivi di lungo periodo, con i propri valori e con le proprie aspirazioni.

3. La strategia 

La strategia aziendale è il processo attraverso cui si pianificano scelte di tipo commerciale, operativo e finanziario, tenendo conto dell’ambiente interno e delle risorse a disposizione.

 

Lo strumento fondamentale per strutturarla è la matrice SWOT per riconoscere i punti di forza, i punti di debolezza, i rischi e le opportunità che ruotano attorno ad un progetto. 

4. Il cliente ideale

Non tutti possono essere considerati clienti potenziali. 

Infatti, anche i clienti attuali di un’impresa si differenziano per bisogni, necessità, valori e comportamenti di acquisto.

 

Il posizionamento permette di classificare i clienti sulla base di questi aspetti, così da poter identificare il cliente ideale, ovvero chi volete effettivamente servire con i vostri prodotti o servizi.

5. Il controllo strategico

Guideresti mai un’auto con il parabrezza oscurato?

 

Forse, se ci fosse un computer di bordo che ti indichi la destinazione e i parametri di funzionamento.

 

Lo stesso vale per il business: per guardare avanti, serve una buona pianificazione economico-finanziaria. 

Ho approfondito e preparato un corso per imprenditori molto specifico e pratico che ho intitolato: TORNA ALLA GUIDA DELLA TUA IMPRESA!

Cosa imparerete dal corso?

In questo corso vi darò la possibilità di essere alla guida della vostra impresa, partendo dai 5 step fondamentali per prendere consapevolezza del vostro business e farlo crescere. 

 

E quindi: 

 

 

  • – Gestire in modo efficace ed efficiente il tuo business
  • Non disperdere le energie in attività che non fanno bene alla crescita della tua impresa, dei tuoi dipendenti e di te come professionista
  • – Conoscere tutti gli strumenti di pianificazione e controllo per avere sempre una panoramica chiara e la situazione sotto controllo

Cosa otterrete alla fine del per-corso?

  • – Strumenti utili
  • – Idee pratiche da utilizzare subito nella tua azienda
  • – Un nuovo modo di concepire il tuo business

e ancora…

 

  • – Un Workbook da utilizzare durante il per-corso formativo, direttamente a casa tua
  •  
  • – Un regalo speciale che scoprirai

Torna alla guida del tuo business

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